Un serbatoio d'amore

19.04.2019

In ogni persona c'è un serbatoio emozionale che richiede di essere riempito d'amore. Assicurati che il serbatoio d'amore del tuo partner non sia mai vuoto!

Sentirsi amati, si sa, è una necessità fondamentale per ogni essere umano. Il dottor Ross Campbell, noto psichiatra americano specializzato nelle problematiche di bambini e adolescenti, usa una metafora per spiegare meglio questo bisogno innato. "In ogni bambino", dice, "c'è un serbatoio emozionale che richiede di essere riempito d'amore".

Così come i bambini, anche gli adulti possiedono il loro serbatoio d'amore.

Ogni persona, infatti, desidera più di ogni cosa essere accolta e amata dall'altro, e la relazione di coppia è finalizzata proprio a soddisfare questo bisogno d'intimità e di amore.

E cosa c'è al centro del rapporto di coppia se non il bisogno di sentirsi amati dal proprio partner? Cosa è più importante che fare in modo che quel serbatoio d'amore sia sempre pieno? Eppure l'esperienza insegna che non è sempre facile riuscirci,

Spesso, nonostante l'amore che proviamo, non riusciamo a far sentire amata la persona che ci sta accanto. 

Questo accade perché ognuno di noi parla un linguaggio d'amore diverso, cioè usa modalità differenti per esprimere e comprendere amore a livello emozionale. È un po' come quando non si parla la stessa lingua, e nonostante gli sforzi e la buona volontà risulta difficile capirsi.

Quando desideriamo comunicare in modo efficace con qualcuno dobbiamo imparare la sua lingua, e allo stesso modo è fondamentale conoscere e saper parlare il linguaggio d'amore del nostro partner, se vogliamo che lui o lei percepisca l'amore che cerchiamo di comunicare.

Esistono 5 diversi linguaggi dell'amore, e ognuno di noi parla e comprende un linguaggio d'amore principale che si è sviluppato durante l'infanzia. Negli anni tutti possiamo imparare un altro linguaggio, però avremo sempre maggiore facilità a usare il nostro linguaggio principale che, purtroppo, non sempre sarà lo stesso del nostro partner!

Riconoscere e imparare il linguaggio d'amore del proprio partner, allora, sarà un po' come trovare la chiave che aprirà le porte verso un rapporto soddisfacente e duraturo.