Si può superare un tradimento?

14.09.2018

Dopo un tradimento, se il tuo partner - il fedifrago - ti propone di vedere un professionista della relazione di coppia per salvare il rapporto, è probabile che la tua reazione sia piuttosto dura. E perché mai dovreste andare? Non sei certo tu che hai tradito!

La verità, anche se a volte difficile da accettare, è che quando in una coppia avviene un tradimento, entrambi i partner sono almeno in qualche modo responsabili. Forse non sei tu l'infedele, ma è probabile tu abbia sottovalutato dei segnali che qualcosa non andava nel rapporto, già prima che il tuo partner ti tradisse. Forse hai scelto di ignorare quei segnali, o più semplicemente eri troppo distratto o distratta per vederli.

Va detto che ci sono casi in cui il tradimento non ha a che fare con lo stato di salute di una relazione, ma sono casi rari, mentre più frequenti sono quelli in cui l'infedeltà arriva quando il rapporto ha già mostrato segnali di crisi.

Un tradimento mette a dura prova una relazione di coppia, ma se si è disposti a sfruttare quella crisi per lavorare sulla relazione, il viaggio può essere un viaggio di trasformazione, alla fine del quale entrambi i partner saranno cambiati in meglio - anche nel caso in cui decidano di prendere strade separate.

In ogni relazione ognuno può imparare qualcosa dal proprio partner, ma se si esce da un rapporto prima di aver imparato ciò che era necessario imparare, si è destinati a ripetere gli stessi errori nella relazione successiva ... e in tutte quelle future.

Ciò che mantiene sana una relazione è soprattutto la capacità di condividere le proprie speranze più profonde, le paure, i sogni e le delusioni, senza temere rifiuti, critiche, punizioni o colpe. Se entrambi i partner riescono in questa impresa, le probabilità che si verifichi un tradimento sono molto basse.

È per questo motivo che il contributo all'infedeltà da parte del partner "innocente" è più grande di quanto si possa pensare. Perché significa non aver parlato quando i momenti d'intimità hanno iniziato a diminuire, e non aver voluto ammettere che la relazione aveva bisogno di aiuto.

Ecco perché il tradimento può essere un'importante opportunità per fare in modo che i partner tornino a comunicare in modo sano e rafforzino il loro legame.

Un percorso di Counseling di coppia consente ai partner di esprimere ciò che provano in presenza di un professionista che non li giudicherà e darà ad entrambi la possibilità di parlare e di essere ascoltati.

Una volta riconosciute le ferite, la coppia potrà esplorare ciò che è andato storto, ascoltando l'opinione del partner senza recriminazioni. Potranno guardarsi più in profondità per capire quali dinamiche emotive hanno portato al tradimento, e infine apprendere nuovi modi di relazionarsi, che favoriscano il legame e l'intimità.

Vale la pena notare che a volte, anche dopo un percorso di questo tipo, la coppia decide di dividersi. Ma quel che conta è che questo processo di scoperta di sé avrà dato ad ognuno l'opportunità di imparare qualcosa su se stessi e sul proprio modo di relazionarsi nella coppia, e di conseguenza i partner avranno maggiori possibilità di avere in futuro un rapporto soddisfacente.